Chi Siamo

La Società Agricola San Felice srl nasce grazie a Carlo e Douchanka Mancini sui terreni di proprietà della famiglia Mancini dagli inizi del ‘900.

La società ha una cantina “Terre di San Felice” che produce i suoi vini DOC e DOCG quali Sagrantino, Montefalco Rosso e Montefalco Riserva oltre a un IGT Umbria ricavati dalle uve dei 3,5 ht di vigne situate nei terreni della tenuta cui afferisce anche la cantina ricavata dalla ristrutturazione di un vecchio casale nel cuore della proprietà.

Nella tenuta sono presenti anche 2,5 ht di oliveto, inserito nella  DOP Umbria dei Colli Martani, con tre specie di ulivi, Muraiolo, Leccino e Frantoiano e dai quali è ricavato l’Olio Extra Vergine di Oliva delle Terre di San Felice.

Gli ettari impiantati a vigneto sono posizionati ad una altitudine media di circa 320 m, esposti per lo più a sud, in terreni situati nel Comune di Castel Ritaldi.

Castel Ritaldi

Il Comune di Castel Ritaldi, situato a circa 15 Km da Spoleto e a 6 da Monte Falco, nasce dalla fusione di tre borghi mediovali, Colle del Marchese, Castel San Govanni, e lo stesso Castel Ritaldi, dove nell XI secolo risideva un nobile con poteri amministrativi su un territorio denominato Normandia. L’importanza del territorio in questo periodo è testimoniata dalla Pieve di San Gregorio (X-XI sec), un bellissimo esempio di arte sacra  Romanica.  Tuttavia il territorio , era gia’ abitato e rivestiva una certa importanza anche sotto i romani, ne fa fede il ritrovamento nella zona del famoso reperto della LEX LUCARIA che regolava il taglio dei boschi sacri a Giano.

Definito il Comune del Vino, dell’Olio e delle Fiabe, organizza due eventi molto seguiti : il Palio del Fantasma e Fiabe Saporite; quest’ultimo evento  legato,tra le altre cose, alla valorizzazione dei prodotti tipici della zona tra i quali, hanno un importante ruolo, il Vino e l’ Olio. Infatti tutto il territorio è situato: per i vini nelle zone DOCG del Sagrantino e nelle DOC del Montefalco rosso e del Trebiano Spoletino e per l’olio nella Zona della DOP Monti Martani.